Perché scegliere INDIA

L'ambiente climatico indiano continua a favorire la coltivazione del cotone: il sole e i monsoni ricorrenti sono due fattori essenziali per un ciclo di raccolta annuale di qualità. Inoltre, il posizionamento del paese, vicino all'equatore, offre una qualità superiore grazie alla fornitura di una materia prima a fibra lunga: questo cotone consente di ottenere fili solidi, che si rompono di meno durante le operazioni di filare e lavorare a maglia e quindi non rallentare la produttività.

La coltivazione convenzionale del cotone è una delle più inquinanti per il pianeta: utilizza un quarto dei pesticidi venduti nel mondo mentre rappresenta solo il 2,4% della superficie agricola. E l'acquisto di fertilizzanti è la principale fonte di debito per agricoltori e piccoli produttori di cotone convenzionale.

LES ATELIERS VALAIS CREATIONS hanno dimostrato che è possibile produrre in modo diverso e essere coinvolti negli anni con i villaggi agricoli in India, per un raccolto più sano. L'intero team ha avuto la vocazione fin dai primi giorni di rispettare le persone e la natura e dimostrarlo quotidianamente. Favorire l'agricoltura biologica rispetto all'agricoltura convenzionale per limitare l'uso su larga scala di fertilizzanti e sostanze chimiche nocive per la terra, l'acqua, l'aria e l'uomo favorendo la biodiversità e la rotazione delle colture per lasciare che la terra ossigena naturalmente,

• rispetta anche le stagioni e consuma moderatamente acqua,

• Infine, significa proporre una riduzione dei fertilizzanti chimici a favore del compost naturale. In breve, scegliere il consumo biologico significa favorire gli ecosistemi naturali. Se comprendiamo che il consumo biologico è soprattutto uno stato d'animo e il desiderio di un mondo migliore.

Cosa porta il cotone organico rispetto al cotone convenzionale?

La qualità del cotone organico è migliore, la fibra più spessa, più morbida e ipoallergenica.

La sua resa leggermente inferiore significa che il suo prezzo è leggermente più alto. Ma con un lavoro nel tempo con agricoltori impegnati, è possibile trovare una resa vicina all'agricoltura convenzionale.

I nostri agricoltori biologici si riuniscono nelle fattorie per condividere le loro conoscenze e il loro know-how. Avrai quindi compreso tutto l'interesse delle tue scelte di consumo e avrai la garanzia scegliendo la nostra collezione per aiutare le aziende agricole dove è bene lavorare la terra nel rispetto della natura.

 


Italiano it